1958

La nostra Storia

Il 2 ottobre 1958,
davanti al notaio Giovanni Stornelli di Avezzano, veniva costituita la Cantina Cooperativa del Fucino.

Vini di Annata
Vini DOC
Vini IGT
3
A dagiata sui morbidi declivi del Sinarica e del Monte Uomo, Paterno dei Marsi, popolosa ed industriosa frazione di Avezzano, oggi è conosciuta come centro agricolo di una certa importanza e come sede della Cantina del Fucino.

Non tutti sanno, però, che essa può vantare un patrimonio storico e culturale niente affatto trascurabile. La vera ricchezza locale risiede nell'agricoltura, favorita dal prosciugamento del lago, dalla posizione assolata, dalla mitezza del clima e dalla fertilità del terreno.

Come testimoniato da numerosi scritti di epoca romana, le terre di Paterno sono sempre state ricche di uliveti, frutteti, e soprattutto vigneti, dunque la tradizione vinicola è ben ridicata nel territorio.

Oggi la Cantina del Fucino è una solida realtà, aperta alle sfide derivanti dalle nuove tecniche di lavorazione, ma soprattutto dai gusti sempre più esigenti e raffinati dei consumatori.

La realtà della Cantina del Fucino rispecchia a pieno quelli che sono i riflessi della terra in cui nasce: un misto di passato e presente, di agricoltura e tecnologia, di terre e di cielo.


Scopri i nostri Vini Contattaci